PDA

Visualizza Versione Completa : Norwegian Cargo: nuova compagnia cargo di Norwegian

Peppo-PMO
23-04-2013, 01:30
Low-cost Norwegian Air launches cargo company

(Reuters) - Low-cost carrier Norwegian Air Shuttle is launching a stand-alone cargo company to exploit the growing capacity of its network as it expands the number of air routes it has around the world, the firm said on Monday.

The airline, which booked Europe's biggest ever aircraft order last year with the purchase of 222 short-haul jets from Boeing and Airbus, is opening new routes to Asia and North America.

Norwegian already transports some goods, mainly within Scandinavia. The new company, called Norwegian Cargo, will continue that service and expand it to other destinations.

http://www.reuters.com/article/2013/04/22/norwegian-cargo-idUSL5N0D926F20130422

MikeAlphaTango
23-04-2013, 11:05
Credo che sia una novità nel campo delle low-cost (anche se norwegian è un pò sui generis). Chissà se anche il trasporto del cargo è low-cost rispetto ai prezzi di altre compagnie

airblue
23-04-2013, 13:46
Da quello che ho capito non sarà una compagnia cargo vera e propria con aerei, ma una sussidiaria che venderà lo spazio delle stive dei B788 sul lungo raggio e dei B738 su alcune tratte del network Europeo. Una sorta di GSA.

MikeAlphaTango
23-04-2013, 14:05
Da quello che ho capito non sarà una compagnia cargo vera e propria con aerei, ma una sussidiaria che venderà lo spazio delle stive dei B788 sul lungo raggio e dei B738 su alcune tratte del network Europeo. Una sorta di GSA.

Sì, tipo "Alitalia cargo"

tHOmMY
23-04-2013, 16:00
Alitalia Cargo non aveva aerei freighter dedicati?

Mi chiedo se riempirà le stive solo di merce ptp oppure impianterà un centro smistamento a OSL/ARN..

cesare.caldi
23-04-2013, 23:57

Si sembra una mossa molto sensata abbinare a voli low cost di lungo raggio la vendita degli spazi merci presenti sugli aerei permette di aumentare i ricavi ed ottimizzare i ricavi dalla vendita dei biglietti pax. La stessa politica ha appena annunciato anche Scoot la low cost di lungo raggio di SQ.

MikeAlphaTango
24-04-2013, 10:49
Alitalia Cargo non aveva aerei freighter dedicati?

Al tempo della vecchia alitalia sì, ora invece è una divisione che utilizza gli a/m tradizionali della compagnia: http://www.alitaliacargo.com/it/index.html