PDA

Visualizza Versione Completa : Anche a TRN l'imbarco a piedi per i voli low cost

Michele-TRN
23-04-2013, 23:58
Cade finalmente uno dei tabù imposti da Benetton a TRN: da oggi via libera all'imbarco a piedi per i voli low cost, con discesa dal gate 2. Ad oggi ci risulta che sia usato da FR, ma credo che verrà apprezzato anche dalle altre low cost già presenti su TRN.
Spero che questa novità, su cui la vecchia gestione aveva sollevato migliaia di difficoltà tecniche, renda più appetibile TRN alle compagnie low cost, a partire da quelle che hanno ripiegato su CUF proprio per via di tariffe più competitive sui servizi :)

116

cesare.caldi
24-04-2013, 00:07
Immagino che l'imbarco a piedi sia stato preteso o meglio imposto da Ryanair che avrà sbraitato ai 4 venti minacciando in caso contrario di abbandonare lo scalo, chiedi ad Alicante che ne sanno qualcosa...

Federico
24-04-2013, 00:16
Sinceramente io ho sempre avuto un giudizio negativo sugli aeroporti che applicavano questo tipo di imbarco. Sarà perché l'ho visto inizialmente a Windhoek e Malé che non hanno infrastrutture particolarmente avanzate (e nemmeno le realtà che rappresentano), ma a questo punto, da ciò che leggo non sembra una cosa così negativa. In quali altri scali italiani ed europei è applicato (oltre a aeroporti piccoli, come Cuneo)?

Peppo-PMO
24-04-2013, 00:21
Sinceramente io ho sempre avuto un giudizio negativo sugli aeroporti che applicavano questo tipo di imbarco. Sarà perché l'ho visto inizialmente a Windhoek e Malé che non hanno infrastrutture particolarmente avanzate (e nemmeno le realtà che rappresentano), ma a questo punto, da ciò che leggo non sembra una cosa così negativa. In quali altri scali italiani ed europei è applicato (oltre a aeroporti piccoli, come Cuneo)?

Io personalmente da PMO con FR mi sono sempre imbarcato tramite cobus..

barnawa
24-04-2013, 00:38
mi sembra un'ottima iniziativa. in futuro si potrebbe pensare di organizzare gli imbarchi a piedi di fronte ai gates 18-22 ?

tHOmMY
24-04-2013, 00:43
Beh era ora...
A BLQ viene usato a volte anche da YW...

Probabilmente a PMO non hanno gli accordi e le certificazioni per imbarcare a piedi, a BLQ c'è voluto parecchio per averle ed ENAC non è di manica tanto larga su queste cose, che io sappia...

Peppo-PMO
24-04-2013, 00:54
Beh era ora...
A BLQ viene usato a volte anche da YW...

Probabilmente a PMO non hanno gli accordi e le certificazioni per imbarcare a piedi, a BLQ c'è voluto parecchio per averle ed ENAC non è di manica tanto larga su queste cose, che io sappia...

Praticamente cosa cambia tra l'imbarco a piedi e gli altri tipi di imbarco?? Suppongo tempo e soldi no?

Lorenzo BLQ
24-04-2013, 00:55
A Bologna anche Alitalia, Transavia, Easyjet fanno l'imbarco a piedi.. ma direi quasi tutte quelle che parcheggiano di fronte alle uscite delle scale

Federico
24-04-2013, 01:14
A TRN verrà applicata anche sugli aerei che parcheggiano più distante dall'aerostazione?

tHOmMY
24-04-2013, 09:19
La possibilità o meno dell'imbarco a piedi dev'essere autorizzata da ENAC che ne deve certificare la non pericolosità nell'attraversamento del piazzale, che io sappia a tal proposito devono essere resi visibili i corridoi mediante segnaletica orizzontale, come zebre o linee di passaggio.
Parlando di BLQ, sono state disegnate a terra le zebre in prossimità delle piazzole certificate per l'attraversamento a piedi..
La cosa dovrebbe cambiare in caso di pontili come quelli che stanno costruendo al Marconi o quelli di TRN in foto, che scavalcano la via di passaggio dei mezzi e quindi rendono meno pericoloso il transito dei pax... Ma penso che in ogni caso ENAC debba dare l'ok..

tHOmMY
24-04-2013, 09:26
A TRN verrà applicata anche sugli aerei che parcheggiano più distante dall'aerostazione?

Se parli di parcheggi remoti ovviamente no, guardando la cartina del Pertini, a mio avviso oltre agli stand di fronte al terminal, l'unico possibile in extremis penso potrebbe essere il 107..

top6a
29-04-2013, 15:00
per principiare: sebbene noto che FR gradisca la cosa, nessuna "imposizione" o "pressione". i parcheggi autorizzati da ENAC alle operazioni di imbarco a piedi sono solo due 109 e 113.il fatto che si applichi la procedura a FR non implica che altri non ne possano usufurire. per ora non è previsto anche lo sbarco anche se è predisposto un percorso. i vantaggi sono operativi e di redistribuzione delle risorse disponibili.

Sal73x
29-04-2013, 19:44
Cade finalmente uno dei tabù imposti da Benetton a TRN: da oggi via libera all'imbarco a piedi per i voli low cost, con discesa dal gate 2....

Finalmente si stanno svegliando anche in Italia. Ottima notizia che sara' gradita,
oltre che alle compagnie, anche dai passeggeri. Non e' che stiamo parlando di ingegneria nucelare, basta un po di buon senso.

I-Alex
30-04-2013, 09:01
In quali altri scali italiani ed europei è applicato (oltre a aeroporti piccoli, come Cuneo)?

A Malpensa T2 in parecchi gates, a Bergamo nella maggioranza dei voli

Sal73x
30-04-2013, 12:12
..... In quali altri scali italiani ed europei è applicato (oltre a aeroporti piccoli, come Cuneo)?

A Manchester FR opera dal T3 con imbarco/sbarco a piedi,
a Liverpool FR opera sul piazzale ovest con l'imbarco/sbarco solo a piedi.