PDA

Visualizza Versione Completa : Thread: Rotte da istituire

Peppo-PMO
25-04-2013, 18:41
Ho deciso di aprire questo thread per inserire tutte le rotte che secondo voi potrebbero avere un senso..
Con "un senso" intendo dire collegamenti che hanno una reale domanda di collegamento.. Quindi magari anche argomentate con dati o altro! Spero che possa nascere una discussione interessante! :)

Provvederò ad aggiornare il primo post con le rotte!

Attendo vostre risposte :p

Bologna-Budapest: Collegata fino all'anno scorso con Ryanair, e qualche anno fa con Malev.
Bologna-Praga: Collegata fino a poco tempo fa con Czech Airlines quotidianamente.

Palermo-Bucarest: A Palermo ci sono ben 2.237 cittadini romeni.. E' la prima comunità straniera europea per numero di residenti a Palermo.
Palermo-Ginevra: Richiesta dal sito therouteshop dall'aeroporto di Ginevra.

Peppi
25-04-2013, 19:29
effettivamente per Palermo non avere un collegamento con Bucarest è un'assurdità. Spero che wizz ci metta una pezza

Peppo-PMO
25-04-2013, 19:37
effettivamente per Palermo non avere un collegamento con Bucarest è un'assurdità. Spero che wizz ci metta una pezza

E già.. Speriamo al più presto.. Potrebbe fare perfettamente ciò che succede negli altri scali del sud.. il trio Praga-Budapest-Bucarest. Annuale direi di mantenere solamente Bucarest.. ma le altre 2 potrebbe funzionare stagionali estive..

Peppi
25-04-2013, 21:23
secondo me potrebbero funzionare benissimo tutte e tre anche d'inverno. Se funzionano da noi, figuriamoci a Palermo che ha un bacino d'utenza più grande del nostro

richardgoesto
26-04-2013, 12:19
Per quanto riguarda Bologna, io direi che le più probabili destinazioni future e utili (almeno secondo me) potrebbero essere: Praga (che fino a poco tempo fa era collegata quotidianamente con la Czech) e Budapest (ci ha provato l'anno scorso anche FR ma fu tolta dopo poco per problemi con l'aeroporto di Budapest e collegata anni fa quotidianamente con Malev). Chiaramente la compagnia prediletta dovrebbe essere la Wizz Air

Giuseppe
23-06-2014, 01:10
Forse a Palermo ci sono altri interessi che ostacolano questa tratta diretta per Bucarest,ho scritto pure a wizz per quale motivo con questo grande bacino d'utenza ancora non prevedono almeno una tratta settimanale,ma come sempre fanno orecchie da mercante,adesso prova fly Romania ma con una strategia a mio parere incerta
non si capisce in realta' come vogliono operare
Speriamo bene

FLR75
23-06-2014, 01:36
Firenze-tirana Firenze-Bucarest
Credo che queste 2 rotte siano un deficit importante da sanare su FLR

GioFLR
23-06-2014, 06:56
FLR-Siviglia, FLR-Stoccolma, FLR-Lisbona, FLR-Praga

Marco.Aer3
23-06-2014, 08:39
Vedrei bene la tratta VCE-PVG, con il possibile inserimento di C/S con ST.
Una tratta che avrebbe un buon successo e VCE-CAI.
Per concludere un'altro collegamento da VCE per gli USA.

Janmyct
23-06-2014, 13:23
Io vedrei molto bene una rotta verso l'arabia saudita o gli emirati arabi da Catania. Si parla di Ethiad che fra i suoi progetti più immediati (oltre all'espansione su linate, malpensa, fiumicino e venezia) ha intenzione di aprire direttamente sia su Bologna che proprio su Catania la rotta verso Abu Dhabi. Inoltre vedrei bene una rotta di Linea verso la Polonia anche solo stagionale estivo (magari Ryanair potrebbe tappare questo buco), una rotta tra Tunisi, Cairo e Casablanca se non addirittura tutti e tre, una rotta su Edimburgo dove vivono molti catanesi oltre ad un bacino quello scozzese ancora non direttamente collegato e la rotta su Lisbona e tel aviv. Tutte queste rotte ovviamente non le ho sparate a caso, ma secondo me potrebbero avere molto senso in quanto la domanda da Catania sta sempre più crescendo ed in Sicilia Orientale ho riscontrato la presenza assai massiccia ormai di arabi, marocchini, egiziani, israeliani ed al fatto che in Scozia vivono assai catanesi e non che sono costretti o allo scalo o a partire da Manchester o Londra. Inoltre, su Varsavia ad esempio perché il turismo estivo che attrae in Sicilia attira anche molto dal bacino polacco. Lisbona la vedrei molto bene come rotta business o estiva anche quella. Oltre al fatto della presenza in tutte queste destinazioni di molti siciliani, le si potrebbero sfruttare anche per il turismo siciliano che ormai sta diventando davvero una realtá ben consolidata e sempre più in espansione. Ditemi che ne pensate

Sent from my iPad using Tapatalk

Calò
23-06-2014, 13:50
Da Palermo, per il nazionale, vedrei bene Cagliari, quantomeno nella stagione estiva, nei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre. Penso che Volotea sarebbe perfetta per questa rotta. Altra rotta nazionale che potrebbe funzionare da Palermo è Trieste, anche se la stessa Volotea ci ha provato qualche anno fa con scarsi risultati. L'unica che potrebbe riprovarci è Ryanair.

Per le rotte internazionali, beh sicuramente Stoccarda operata per anni da AirBerlin, ma soprattutto si dovrebbe cercare di avere un collegamento tutto l'anno con Francoforte. mentre sulla svizzera si potrebbe fare moooooolto di più, penso a Ginevra e Basilea. Come si potrebbe fare molto di più sul Regno Unito, dove manca un collegamento con la parte settentrionale del paese(una tra Manchester e Liverpool) infine manca tutto' l'est Europa: Bucarest, Praga, Varsavia, Cracovia, Budapest. Queste rotte potrebbero essere operate tutte stagionali. Bucarest si potrebbe tenere anche in inverno, dato che c'è una comunità rumena molto importante.

Per il resto bisognerebbe destagionalizzare la gran parte delle rotte internazionali fino ad oggi operate(ho già citato Francoforte, ma c'è penso anche a Bruxelles, Amsterdam, Berlino, Madrid)

flapane
23-06-2014, 14:54
Lisbona la vedrei molto bene come rotta business

Per esempio?

Janmyct
23-06-2014, 15:00
Per esempio?
Conosco moltissime persone che si recano a Lisbona per lavoro, o vendere macchine produttive o addirittura per qualche azienda affiliata. Mio padre lavora alla Pfizer di Catania e ce ne sono molti che si recano a Lisbona per scopi lavorativi 2-3 volte al mese.. e non penso solo in questa azienda. La proporrei come rotta estiva francamente in modo da soddisfare la domanda business che c'è d'estate ed anche il traffico con prosecuzione ed anche a scopo turistico in modo da fare i numeri giusti. Che ne pensi tu?

pescair
23-06-2014, 15:57
Le rotte da Pescara che mi accingo ad elencare avrebbero bisogno di aeromobili 50/70 posti:

[B]Psr-Fco come federaggio almeno bigiornaliero; ci sono 11 corse bus da Pescara a Fiumicino ogni giorno ma con tempi di percorrenza intorno alle 4 ore se poi ci metti qualche imprevisto sul Raccordo Anulare....

Psr- Tia [B]da ripristinare visto che i voli avevano dei buoni riempimenti tra 50/60 pax.

Psr-Trnanche questo da ripristinare visto che già una base di pax sarebbe costituita da personale Fiat che si muove tra Torino e la Val di Sangro dove c'è la Sevel che produce furgoni.

[B]Psr- Cta da ripristinare almeno stagionalmente 2 0 3XW visto l'utilizzo negli scorsi anni dei voli effettuati da onair
Psr-Pmo non guasterebbe per collegarci con l'occidente della Sicilia

[B]Psr - Bucarest da ripristinare vista la folta comunità rumena presente in Abruzzo e non c'è un volo dal centro adriatico!

Simoale
23-06-2014, 15:58
PMF-FCO 3 daily di AZ, presente un tempo per mettere il collegamento con l'hub di AZ a FCO e quindi il proseguimento su destinazioni intercontinentali...
E inoltre PMF-CTA dailymagari di Ryanair che quando veniva effettuato da Windjet era pieno a tappo!

flapane
23-06-2014, 17:17
Che ne pensi tu?

Non lo so, chiedevo a te proprio per avere delucidazioni in merito, dato che era una destinazione "particolare". In estate, comunque, la domanda business cala sensibilmente, quindi, qualora ci sia davvero un mercato, andrebbe provata in inverno, anche perchè TP si accontenta di smistare i flussi turistici da/verso Sud via FCO, grazie agli accordi con AZ.

Janmyct
23-06-2014, 17:29
Non lo so, chiedevo a te proprio per avere delucidazioni in merito, dato che era una destinazione "particolare". In estate, comunque, la domanda business cala sensibilmente, quindi, qualora ci sia davvero un mercato, andrebbe provata in inverno, anche perchè TP si accontenta di smistare i flussi turistici da/verso Sud via FCO, grazie agli accordi con AZ.

In effetti. Però dicevo d'estate perchë d'inverno raccoglie solo pax business mentre d'estate potrebbe raccogliere un pò meno business ma in aggiunta anche il flusso turistico ;) per me sarebbe da 1 o 2x

Sent from my iPad using Tapatalk

flapane
23-06-2014, 17:44
Il problema è sempre lì: il flusso c'è, ed ha massa critica? :)
Vedrei meglio un bel FRA di LH in luogo di AB, un AMS ed un BCN operativi anche nella winter, ed il relativo ventaglio di nuove possibili connessioni.

charliedelta
23-06-2014, 21:39
Su Cagliari credo che il ripristino di voli annuali per destinazioni come PMO, VCE e FLR sarebbe una mossa interessante se le stesse venissero programmate in maniera oculata in termini di capacità e orari. A livello internazionale credo che un volo low fare estivo per i Paesi Bassi, dove molti sono i legami sociali ed economici legati all'emigrazione, potrebbe avere un suo perché.

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2