PDA

Visualizza Versione Completa : Curiosità personale sull'A380

Peppi
29-04-2013, 13:42
Noto che spesso il 380 EK, sulla tratta FCO-DXB passa da sopra la mia testa qui in Puglia, e mi chiedevo.... Se dovesse essere in emergenza potrebbe atterrare qui a Bari? Tenete conto che qui abbiamo 3000 mt di pista, ma so che comunque non è il requisito più importante per far atterrare questo bestione.

I-FLR
29-04-2013, 13:47
In emergenza ci atterra eccome.....

niccomel
29-04-2013, 14:34
Infatti c'è anche da vedere la c.d. "Runway strenght" e in particolare PCA/PCN. Oltre alle capacità del piazzale, logistica ecc ecc.

Dipende comunque dal tipo di emergenza. Ogni compagnia ha aeroporti preferenziali dove la compagnia stessa possiede accordi per la manutenzione e sa di poterci atterrare in tranquillità. Considerando, ad esempio un engine out di un A380 che sorvola LIBD, è assai più probabile che tiri dritto fino a FCO piuttosto che scenda a Bari. Poi, ripeto, dipende dal tipo di emergenza e dagli accordi commerciali del vettore.

Fili92
29-04-2013, 17:53
Sono d'accordo. Se fossero proprio ai ferri corti penso che sceglierebbero Grottaglie piuttosto anziché Bari. Oltre ad avere una pista più lunga (3200 m) è anche attrezzato a ricevere velivoli di quella taglia essendo visitato di frequente da 747 cargo e dal Dreamlifter.

Peppi
29-04-2013, 18:12
Ok Fili, ma ti ricordo che quello è un hub Boeing, quindi della concorrenza. L'aeroporto è praticamente nella fabbrica.

Fili92
29-04-2013, 22:11
Certo ma se avessi una avaria grave mentre mi trovo sulla Puglia e dovessi atterrare ASAP di certo sceglierei quello. Poi è una supposizione magari sbaglio. ;)

FlyIce
01-05-2013, 14:05
Noto che spesso il 380 EK, sulla tratta FCO-DXB passa da sopra la mia testa qui in Puglia, e mi chiedevo.... Se dovesse essere in emergenza potrebbe atterrare qui a Bari? Tenete conto che qui abbiamo 3000 mt di pista, ma so che comunque non è il requisito più importante per far atterrare questo bestione.
Conta anche la larghezza della pista, la conformazione delle taxiway ecc...

Un buon metro per capire se l'A380 potrebbe atterrare è aver già avuto voli dell'An125 o del 748 cargo.

Josh
01-05-2013, 18:34
Se fosse in emergenza ma non grave atterrerebbe a Grottaglie anche perchè a Bari penso bloccherebbe tutto visto che se le RW non sono attrezzate non potrebbe passarci :D