PDA

Visualizza Versione Completa : Il Cairo. Calano i turisti, l'aeroporto chiude 2 piste di notte

Angelo
01-04-2013, 19:49
Calano i turisti in Egitto (un po' per la crisi, molto per l'instabilità politica e gli incidenti) e, per questa ragione, l'aeroporto del Cairo chiuderà parzialmente di notte per risparmiare. Dall'inizio di giugno, due delle tre piste dello scalo internazionale saranno chiuse per 4 ore, a partire dall'1,30. Il ministro dell'Aviazione civile Wael Maadaoui ha spiegato che le entrate dell'aeroporto non consentono di fare diversamente.

I-DAVI
02-04-2013, 09:45
Adesso l'Egitto ha chiesto al FMI un prestito di 4.8 miliardi di euro.. se cosi' fosse dovranno rilanciare il turismo e finirla con con crisi, instabilita' ed incidenti.. questo aiuterebbe anche molte compagnie aeree.. :)

tHOmMY
02-04-2013, 13:30
Ok per CAI, ma mi piacerebbe sapere come sono messi i vari SSH, HRG e compagnia bella...

cesare.caldi
02-04-2013, 16:01
Le località turistiche egiziane del mar rosso hanno subito pochissimo o quasi nulla la crisi dell' egitto al contrario al cairo vista la situazione il traffico turistico é calato moltissimo.

malpensante
03-04-2013, 09:33
Sono passato da CAI in notturna qualche mese fa e non mi è proprio sembrato che una pista non potesse bastare.

SkySurfer
03-04-2013, 09:34
Ok per CAI, ma mi piacerebbe sapere come sono messi i vari SSH, HRG e compagnia bella...

A soffrire sono gli aeroporti "non balneari". LXR, ad esempio, ha avuto un calo drammatico di passeggeri leisure, rispetto al periodo pre-rivoluzione.

Consideriamo anche che diverse compagnie egiziane, che portavano turisti dall'Europa, hanno sospeso tutti i voli (Koral Blue, Lotus Air), sono al momento inattive (Air Memphis) o hanno dato in leasing a terzi i loro aa/mm (Midwest Airlines).

XzXzXz
03-04-2013, 17:15
memphis... che peccato... gran bella compagnia... con a/m un pò così, ma ottimo servizio!

cesare.caldi
03-04-2013, 19:19
A soffrire sono gli aeroporti "non balneari". LXR, ad esempio, ha avuto un calo drammatico di passeggeri leisure, rispetto al periodo pre-rivoluzione.

Consideriamo anche che diverse compagnie egiziane, che portavano turisti dall'Europa, hanno sospeso tutti i voli (Koral Blue, Lotus Air), sono al momento inattive (Air Memphis) o hanno dato in leasing a terzi i loro aa/mm (Midwest Airlines).

Tuttavia ci sono stati nuovi ingressi di compagnie verso le destinazioni balneari egiziane vedi Easyjet dall' UK e Svizzera e ora anche da MXP

SkySurfer
03-04-2013, 22:13
Tuttavia ci sono stati nuovi ingressi di compagnie verso le destinazioni balneari egiziane vedi Easyjet dall' UK e Svizzera e ora anche da MXP

Veramente, per quanto concerne EZY, sono tutti voli pre-crisi araba, tranne LTN-SSH e MXP-SSH.
Segnalo che GVA-SSH non opera dal 26/06 al 02/09 e GVA-HRG non opera dal 27/06 al 03/09.
I voli EZY da LGW per l'Egitto sono poi in gran parte eredità di GB Airways, rotte inglobate dunque nel 2008.

Quella che più ha incrementato i voli scheduled è la britannica Monarch (anche se moltissimi passeggeri sono veicolati da t.o., tra cui lo stesso Cosmos/Avro che è appunto l'in-house tour operator). Va però considerato che è arrivata quando Jet2 si era ritirata dal Mar Rosso e flyGlobespan è fallita.

BAlorMXP
03-04-2013, 22:17
Sbaglio o fino a qualche anno fa erano presenti dei linea charterizzati di MS da LXR? Ricordo il volo da MXP la domenica se non erro.
Il tutto terminò quando MS modificò la sua strategia per i voli internazionali.

SkySurfer
03-04-2013, 22:17
memphis... che peccato... gran bella compagnia... con a/m un pò così, ma ottimo servizio!

Air Memphis dovrebbe ripartire quest'anno con voli charter in particolare dall'Iran. Tuttavia, per ora è praticamente inattiva.

SkySurfer
03-04-2013, 22:22
Sbaglio o fino a qualche anno fa erano presenti dei linea charterizzati di MS da LXR? Ricordo il volo da MXP la domenica se non erro.
Il tutto terminò quando MS modificò la sua strategia per i voli internazionali.

Si. Tuttavia, il mercato delle crociere sul Nilo è crollato drammaticamente.
Ad oggi, da Milano, ci sono solamente due voli charter alla settimana per LXR, ma sono sempre come scalo intermedio verso HRG/SSH. In totale, porteranno dunque un centinaio di pax la settimana alla volta delle navigazioni sul fiume.

malpensante
03-04-2013, 23:30
Io ripasserò fra qualche settimana da CAI, alla volta di HRG. Per il ponte 25 aprile - 1° maggio non c' era scelta, ci sono charter solo nei weekend. Mi sarebbe piaciuto rifare la crociera sul Nilo o anche solo rivedere le piramidi, ma poi ho deciso di tirar dritto e come me penso che faranno parecchi.

Di riflesso certe tariffe di Egyptair per i transiti sono veramente allettanti, peccato che l' ottima business class (ottimi i sedili, non il servizio) che ho provato sui 77W per BKK non sia presente sull' intera flotta WB.

SkySurfer
03-04-2013, 23:38
Io ripasserò fra qualche settimana da CAI, alla volta di HRG. Per il ponte 25 aprile - 1° maggio non c' era scelta, ci sono charter solo nei weekend. Mi sarebbe piaciuto rifare la crociera sul Nilo o anche solo rivedere le piramidi, ma poi ho deciso di tirar dritto e come me penso che faranno parecchi.

Esatto. Per HRG, si vola la Domenica da MXP o il Lunedi da BGY.

malpensante
03-04-2013, 23:48
Un po' OT, ma non ci sono foto della J dei 773ER Egyptair né sul sito, né su airliners.net
Il mio volo per BKK-KUL è partito, con oltre due ore di ritardo, verso le 2 e non abbiamo certo fatto la coda per il decollo come se fossimo stati a JFK alle 17

http://imageshack.us/a/img22/5532/img5119vh.jpg

http://imageshack.us/a/img195/279/img5120ah.jpg

http://imageshack.us/a/img819/8453/img5123in.jpg

Il servizio è mediocre, ma per dormire queste poltrone sono molto più ampie di quelle di J BA, LH ed EK.
Non ho provato quelle di Alitalia, che ho visto solo sui 332, ma in confronto sono striminzite.

gateA1
05-04-2013, 15:00
I collegamenti di linea sull'Italia al contrario sono in leggera crescita: Alitalia ha confermato il doppio daily da Roma e incrementato a daily il volo da Malpensa. Egyptair, inoltre, conferma i 4 voli giornalieri sull'Italia.

In ogni caso sul Cairo non mi pare d'aver visto particolari cambiamenti nell'operativo di linea verso l'Europa: LH e BA confermano il downgrade di aeromobile da wb a 321 entrambe e LX la riduzione a 4xw con 340. Egyptair conferma tutto ed aggiunge al network anche Manchester.

Evidentemente yeald e LF non saranno esaltanti. Normalmente i voli su Roma e Parigi che personalmente prendo spesso, viaggiano con J spesso non pienissime.