PDA

Visualizza Versione Completa : EZY: sembra sia partito bene il nuovo volo LIN-FCO

I-DAVI
29-03-2013, 13:42
Tutti contenti per la rottura del monopolio Alitalia e per i biglietti a partire da 89 euro tasse incluse RT.. :)

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2013-03-25/decollato-primo-volo-easyjet-151434.shtml?uuid=AbSl7QhH

MikeAlphaTango
29-03-2013, 13:53
Si sanno i primi LF?

I-DAVI
29-03-2013, 14:39
Mah.. i dati di LF non li so, ma sembra che fossero pieni anche dovuto alla promozione.. ad ogni modo credo che sia un duro colpo per Alitalia..

BAlorMXP
29-03-2013, 15:56
Credo di poter conoscere chi di dovere per quanto riguarda i LF sulla tratta, almeno per la prima settimana. Alitalia è ormai in costante declino sulla tratta; tempo due anni e sarà ben presto la terza tratta nazionale (per Alitalia), dietro FCO-CTA e FCO-PMO.

malpensante
31-03-2013, 10:29
Appena tornerò a casa caricherò qualche foto dei voli inaugurali.

cesare.caldi
01-04-2013, 23:07
Appena tornerò a casa caricherò qualche foto dei voli inaugurali.

Molto bene e benvenuto da queste parti. :)

Federico
10-04-2013, 02:02
ad ogni modo credo che sia un duro colpo per Alitalia

Penso invece che sia un duro colpo per EasyJet. Alitalia offre decine di voli al giorno mentre EZY solo 5 e su una tratta così importante ciò che conta è proprio la flessibilità. A giudicare dalle tariffe, invece, sembra tutt'altro: che il volo stia andando piuttosto maluccio. Staremo a vedere ma sicuramente Alitalia non perderà molto facilmente, anche per le limitazioni che si trovano ad avere le altre compagnie.

malpensante
10-04-2013, 11:01
Il canale di vendita online sarà poco rilevante in questa tratta, credo che il grosso dei pax arriverà tramite accordi aziendali che sfruttano il vasto network milanese di easyJet.

easyJet ha ricevuto 7 slot, ne aveva chiesti almeno 8 coppie, con cui credo che i loro voli avrebbero avuto miglior successo. Il mercato Milano-Roma che si rivolge all' aereo mi sembra essenzialmente A/R in giornata e 4 scelte per l' andata al mattino e 4 per il ritorno la sera, più il volo a centro giornata con gli slot della LGW soppressa avrebbero avuto il senso che un 2+2 ha molto meno. Se il volo fallirà, vorrà dire che la nostra Autorità cosiddetta per la Concorrenza e il Mercato avrà operato con successo per tutelare non il mercato, ma Alitalia.

Ricordiamo comunque che, salvo risposta totalmente insoddisfacente del mercato, easyJet ha finanziariamente le spalle molto più grosse di Alitalia e si tratta di pochi voli in quella che è la sua base più importante dopo Londra e in cui ci sono considerazioni strategiche da fare. Alitalia non ha un futuro chiaro e comunque l' introduzione del volo LIN-FCO easyJet la costringe a ridurre i prezzi e perdere margini su una delle rare rotte dove ancora guadagnava. Nel lungo periodo, a parte il desiderio di Air France che Linate serva a castrare Malpensa, Alitalia nel complesso a Milano Guadagna? Ne dubito. Che senso ha che resti, se perde soldi? In caso di arroccamento di AZ a Fiumicino e di abbandono della piazza milanese, a guadagnare sarebbe soprattutto easyJet.

SkySurfer
10-04-2013, 11:15
EZY potrebbe comunque resistere qualche anno sulla rotta, per convertire poi gli slot acquisiti sulla LIN-FCO per opererà ben altre rotte dal Forlanini.

malpensante
10-04-2013, 11:32
Infatti sono legati alla rotta per FCO per tre anni.

easyJet non fa mistero che, come second best rispetto alla chiusura di Linate, non le dispiacerebbe volare da lì verso un maggior numero di città.

I-Alex
10-04-2013, 20:23
Infatti sono legati alla rotta per FCO per tre anni.

easyJet non fa mistero che, come second best rispetto alla chiusura di Linate, non le dispiacerebbe volare da lì verso un maggior numero di città.

non erano 5 anni?

malpensante
10-04-2013, 22:51
Dici?