PDA

Visualizza Versione Completa : Record mondiale per il Boeing BBJ

I-DAVI
29-03-2013, 15:22
Il Boeing BBJ ha stabilito un nuovo record mondiale di velocita' volando non-stop da Los Angeles ad Auckland in Nuova Zelanda.

Il volo, relizzato da un 737-700 modificato BBJ, ha percorso 10.479 km in 13 ore, 7 minuti e 54 secondi. Dopo l'atterraggio l'aereo aveva ancora 3,5 tonellate di combustibile a bordo (un 737 consuma circa 2 t di combustibile per ora, ndr).

Fino ad oggi Boeing ha venduto circa 157 Business Jet (BBJ). Personalmente credo che sia il migliore aereo VIP per voli di medio raggio della sua categoria.

4041

MikeAlphaTango
01-04-2013, 18:09
Da perfetto profano ti chiedo, cosa ha meglio il BBJ dell'ACJ?

I-DAVI
02-04-2013, 11:08
Mah.. dal mio punto di vista Airbus non si e' occupata molto del settore Business Jet.. potenzialmente tra i due tipi di velivolo ci sono le stesse differenze che ci sono per l'aviazione commerciale, solo che Boeing oltre ad avere secondo me una maggiore esperienza nel settore, ha sviluppato BBJ con un range superiore a quello del'ACJ ed offre molte piu' configurazioni VIP, a partire dai 18 ai 45 pax... Gli ACJ che conosco io sul mercato non superano la configurazione di 19 pax. Questo non lo fa peggiore di un BBJ, ma come ripeto e' piu' un fattore commerciale. Ci sono molti BBJ che sono stati rigenerati da vecchi 737-300/400 etc, dove l'investimento iniziale per l'acquisto dell'aeromobile e' stato comunque molto inferiore a quello di un 319 o 320..