Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: CAA: dati Dicembre 2015

CAA: dati Dicembre 2015

Come Novembre, altro mese sottotono.

LGW-NAP 21.536 -17%
    LTN-NAP 3.874 -4%
    STN-NAP Ancora non disponibile

http://www.caa.co.uk/uploadedFiles/C...nal_Routes.pdf

GOA-LGW 4073 -10%
    GOA-STN 4116 +11%
    Ultima modifica di Fedegoa; 27-01-2016 alle 21:12

Finalmente disponibili i dati completi anche di STN.

Da TRN ha tenuto bene la linea sia per LGW che per STN, crollati invece i charter neve... in assenza di neve Qui ho raccolto tutti i numeri: http://www.flytorino.it/uk-torino-ch...dicembre-2015/

Questo era il mese d'esordio per FR sulla MXP-STN: 16829 pax, con 2 daily togliendo Natale equivale a circa 77% lf.

Palermo-Londra STN 6.673 pax.. 88% L.F.
    Palermo-Londra LGW 2.340 pax.. 83% L.F.

Anche STN-NAP, a sorpresa, come LGW, molto molto male: -19%.
    Non saprei spiegarne le ragioni.

Citazione Originariamente Scritto da Michele-TRN Visualizza Messaggio
    Questo era il mese d'esordio per FR sulla MXP-STN: 16829 pax, con 2 daily togliendo Natale equivale a circa 77% lf.

Ci volerò fra un paio di settimane, sono curioso di vedere se ci saranno stati miglioramenti.
    Ultima modifica di flapane; 27-01-2016 alle 09:48

Il volo STN-AHO-STN operato da Ryanair ha registrato un + 11% rispetto al dicembre 2014 (5894 passeggeri contro i 5322 dell'anno precedente)
    Il volo STN-CAG-STN operato da easyJet è in crescita del 24% rispetto allo stesso periodo del 2014 (4977 passeggeri contro i 4009 del 2014)
    Carlo

"Il tuo compito non è prevedere il futuro, ma renderlo possibile."

Antoine de Saint Exupéry (Citadelle, 1948)

Citazione Originariamente Scritto da charliedelta Visualizza Messaggio
    Il volo STN-AHO-STN operato da Ryanair ha registrato un + 11% rispetto al dicembre 2014 (5894 passeggeri contro i 5322 dell'anno precedente)
    Il volo STN-CAG-STN operato da easyJet è in crescita del 24% rispetto allo stesso periodo del 2014 (4977 passeggeri contro i 4009 del 2014)
    Mal contando sembrerebbe un LF del 97% per AHO e 94% su CAG

Ottimi valori quindi, meglio così!

Complice la mia avversione per la matematica, non sono riuscito a comprendere come fate a fare il calcolo del load factor partendo da questi dati. Me lo potresti spiegare? Grazie!
    Carlo

Citazione Originariamente Scritto da charliedelta Visualizza Messaggio
    Ottimi valori quindi, meglio così!

Complice la mia avversione per la matematica, non sono riuscito a comprendere come fate a fare il calcolo del load factor partendo da questi dati. Me lo potresti spiegare? Grazie!
    In realtà ho detto una cappellata su CAG (ho fatto il conto con la capienza di un B738 Ryanair). Facendo il calcolo con A319 da 156 posti non torna, quindi hanno usato ogni tanto qualcosa di più capiente.

In sostanza il conto spannometrico lo fai così:
    - conti quanti voli vengono effettuati nel mese in questione (ogni rotazione quindi vale 2 voli)
    - se hai la certezza dell'a/m utilizzato, moltiplichi la capienza per il numero di voli nel mese e ottieni la disponibilità totale
    - ora se dividi il numero di passeggeri trasportati per la disponibilità totale ottieni il tasso di riempimento globale medio.

Sono un po' conti della serva ma danno un'idea del riempimento. Il discorso si fa più complicato quando la compagnia utilizza diversi a/m (mi vengono in mente le rotte sarde in CT1 che usano E75, E90, A319, A320, A321 e addirittura A330 in estate). Lì serve sapere esattamente quanti voli per tipologia di macchina...

Sicilia

CTA-LGW 3.896 (+386 pax, +11%)
    PMO-LGW 2.340 (-393 pax, -14%)

CTA-LTN 2.352 (-940 pax, -29%)

CIY-STN 3.228 (+281 pax, +10%)
    PMO-STN 6.673 (+731 pax, +12%)

CTA-MAN 2.180 new

Bilancio tutto sommato attivo, per LGW il traffico perso a PMO lo si e' recuperato su CTA
    ed al calo della CTA-LTN si ha la risposta delle rotte per Stansted.
    Ottimo il MAN-CTA sul quale a dicembre ho trovato una larga percentuale di britannici.

Citazione Originariamente Scritto da diecicentoventinove Visualizza Messaggio
    In realtà ho detto una cappellata su CAG (ho fatto il conto con la capienza di un B738 Ryanair). Facendo il calcolo con A319 da 156 posti non torna, quindi hanno usato ogni tanto qualcosa di più capiente.

In sostanza il conto spannometrico lo fai così:
    - conti quanti voli vengono effettuati nel mese in questione (ogni rotazione quindi vale 2 voli)
    - se hai la certezza dell'a/m utilizzato, moltiplichi la capienza per il numero di voli nel mese e ottieni la disponibilità totale
    - ora se dividi il numero di passeggeri trasportati per la disponibilità totale ottieni il tasso di riempimento globale medio.

Sono un po' conti della serva ma danno un'idea del riempimento. Il discorso si fa più complicato quando la compagnia utilizza diversi a/m (mi vengono in mente le rotte sarde in CT1 che usano E75, E90, A319, A320, A321 e addirittura A330 in estate). Lì serve sapere esattamente quanti voli per tipologia di macchina...
    Ti ringrazio per la spiegazione! Chissà come mai mi ero prefigurato un calcolo masochista partendo dai soli dati CAA...

Giusto per gossip, probabilmente il tuo calcolo non è così sballato, U2 sui voli STN CAG usa un mix di A319 e A320, e nei giorni "caldi" del periodo natalizio il volo era operato costantemente con A320, quindi la capacità era leggermente superiore rispetto al solito A319.
    Carlo

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •